EDUCA-TeaTRO

Il teatro funge da strumento socio-pedagogico per istituzioni formali e non, finalizzato ad una collaborazione educativa volta all’incremento formativo-culturale delle persone attraverso l’esperienza magica dello spazio teatrale.

Trattasi di un laboratorio che verrà cucito su misura in base ai partecipanti e alla loro particolarità e specificità.

Si accentuerà, attraverso la pratica, l’importanza sociale del legame con gli altri collaborando e condividendo momento collettivi, senza trascurare l’attenzione per l’espressione singolare del soggetto.

L’armonia e l’equilibrio saranno le principali guide del laboratorio, raggiunte con la coscienza  di sé stesso e la conoscenza dell’altro da sé, attraverso la cultura e l’incontro.  
Approfondiremo l’utilizzo espressivo-comunicativo del linguaggio, reso possibile dalla macchina teatrale e faremo buon uso delle capacità catartiche e simboliche di cui dispone la parte scenica per facilitare la comprensione di argomenti e tematiche scelte a priori con  insegnati e operatori.

Questo proprio perché, grazie alla dimensione ludica, potremo processare alcuni significati che risulterebbero molto complessi da affrontare con le consuete e regolari dinamiche.

Tra le altre qualità positive sottolineiamo: sviluppo e mantenimento delle facoltà intellettive, aumento dell’elasticità motoria, potenziamento della capacità d’ascolto e dell’attenzione, comprensione del senso delle regole e strutturazione della forza di volontà,  intensificazione del desiderio e dell’empatia, consapevolezza del corpo e del pensiero, migliore relazione con la propria voce e con la lettura. Si aumenteranno così le competenze grazie alle quali rivolvere quei problemi legati alla creatività, imparando le diverse modalità di accesso al proprio immaginario, connotandolo di qualità espressive e dinamiche volte ad un obiettivo costruttivo

Laboratorio organizzato per fasce di età  da (0-80 anni). 

Rivolto a non attori. 

Modalità presenziale o on-line

Lezione one to one di 2 ore.

Lezione di gruppo di 4 ore.

Durata corso 1/3/6/9 mesi.

Eventuale messa in scena valida solo per i corsi della durata di 9 mesi.

Vuoi saperne di più?

Lascia la tua mail e sarai ricontattato il prima possibile

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.
error: Alert: Content is protected !!