semiotica dell’attore

Si tratta di un laboratorio dinamico sul saper-fare dell’attore nei panni dell’operatore di linguaggio il quale compie atti-linguistici verbali e non. Attraverso il suo corpo-mente egli escogita soluzioni espressive che vanno oltre le generalizzazioni del linguaggio cristallizzato ed omologante. È necessario, attraverso il dubbio socratico, andare al di là dei monumenti del linguaggio, esplorando sentieri nuovi. Ad esempio le parole, le lettere hanno molte altre letture a disposizione, rispetto l’assenso comune che gli attribuiamo, rendendo possibile altre concezioni di significato. Certamente, spesso si entra in conflitto con il logos più convenzionale, ma non se ci rifacciamo all’etimo, perché ogni piccolo morfema messo in relazione all’etimo dimostrerebbe come in realtà non siamo per nulla consapevoli di ciò che diciamo mentre utilizziamo il linguaggio.

Le molteplicità dei significanti racchiusi in una parola non possono essere compresi per intero però possono essere recitati, senza scadere nella mediazione e nel riferire un testo; l’attore può fare di più, può creare una scrittura di scena, ossia un’oralità scritta per dire, con arte scenica, quello che le parole in sé non dicono, egli può dire l’incomunicabile. Questo avviene se e solo se il performer ha il coraggio di entrare in uno stato di spaesamento dove dimentica il saputo prendendo una certa distanza dall’interpretazione e dalla rappresentazione della rappresentazione, dirigendosi verso il silenzioso referente, mettendo in atto un esempio di maraviglia aristotelica. Si tratta di una pratica che mira a trovare all’interno dei testi e all’interno dell’attore stesso delle nuove aree d’influenza con cui scavare il varco d’uscita dalla coazione a ripetere.

La capacità orale insieme alle capacità plastiche dei movimenti e del pensiero sono fondamentali al proposito del decanto invisibile che si cela dietro gli scritti.

La messa in scena non si limita all’imitazione della realtà o all’esposizione intelligente di una qualche chiave di lettura drammatica, in relazione ai complessi psicologici di un io nevrotico. In realtà, il teatro di cui vi parlo consiste nell’incontro tra scritto e orale, tra la memoria e l’atto, generando un miriade di complessità di nuovi assemblaggi tra il referente, il significato ed il significante; in un esercizio di docta-ignorantia che cede lo spazio alla langue con un elevata plasticità linguistica verbale e non, alternando il gioco tra forma e de-forma, tra le articolazioni e le disarticolazioni, tra il pensiero e il de-pensiero, comprendendo al suo interno le diverse funzionalità dell’essere umano: motorie, emotive, intellettuali e vocali.

In questo laboratorio si cerca di passare dallo stato dell’essere-parlati a quello di essere-parlante e con ciò di finirla di credere di essere un altro da sé, quindi fare semplicemente l’attore come colui che mette in atto il Dire commuovendo e generando catarsi, senza perdersi nel morsa del capire. Ad esempio la musica non si capisce, si sente, si ascolta e la stessa cosa si auspica per il teatro ed il canto degli Aedi, dove i significanti diventeranno più importanti dei significati, il suono ed il rumore più importanti del senso e delle parole, il gesto ed il movimento più importante dell’azione, con la qualità dell’incontro simile ad un rito sacro sciamano dove il capire lascia il posto al mistero.

Laboratorio organizzato per fasce di età . 

Rivolto ad attori e non. 

Modalità presenziale o on-line

Lezioni one to one di 2 ore.

Lezioni di gruppo di 4 ore.

Durata corso 1/3/6/9 mesi.

Eventuale messa in scena valida per i corsi della durata di 9 mesi.

Vuoi saperne di più?

Lascia la tua mail e sarai ricontattato il prima possibile

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.
error: Alert: Content is protected !!